martedì 28 febbraio 2012

La voce è lo specchio dell'anima


Dico così perché tanto più ho lavorato per liberare la mia voce da ogni tipo di blocco, tanto più mi sono liberato di inconsapevolezze di vario genere, di paure…sì soprattutto di paure.
Nello stesso tempo, la voce mi ha fatto conoscere mie potenzialità che ancora non conoscevo, compresa la forza d’animo.
In una parola, mi ha condotto al mio centro.
La voce è anche specchio della situazione presente della persona: in effetti tutte le emozioni, gli stati d’animo, fisico e mentale, si riflettono sulla voce, che assume tonalità e risonanze diverse.
D’altro canto è vero anche l’opposto, e cioè che l’uso della voce liberata da tensioni di varia origine e arricchita di tutta la sua gamma di frequenze, va a influire sullo stato generale della persona, sia a livello morale, sia a livello fisico.
E’ un vero proprio canale, uno strumento privilegiato con cui far emergere, da un lato, la zavorra che impedisce di vivere pienamente, dall’altro, la vitalità di cui ogni persona è capace.
La voce è realmente educativa.

Nessun commento:

Posta un commento